IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (02/23_24) – PARTE 2 II TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (02/23_24) – PARTE 1 II TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

BOX-OFFICE 23 NOVEMBRE 2023

IL BOX-OFFICE DEL GIOVEDÌ

23 NOVEMBRE 2023 Italia

  • 01
    NAPOLEON € 407.176 – 55.455 presenze
  • 02
    C'È ANCORA DOMANI € 369.336 – 57.890 presenze
  • 03
    HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE € 130.934 – 17.845 presenze

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Arriva Napoleon e la vetta è subito sua, con un solido debutto, il quinto migliore della stagione, dopo Shark 2 – l’abisso (€ 537.020 il 2 agosto) e prima di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente (€ 339.638 la scorsa settimana). In realtà come spettatori è ancora primo C’è ancora domani, la differenza negli incassi a favore di Napoleon è dovuta al maggiore costo del biglietto per il film di Ridley Scott. Tra l’altro il film di Paola Cortellesi supera un altro importante traguardo, ha infatti raggiunto i 3 milioni di spettatori (3.063.414 per la precisione), con un incasso di ben 21 milioni di euro, il più alto per un film italiano da Tolo Tolo che nel 2020, alla vigilia del periodo pandemico, incassò 46,2 milioni di euro.

A completare il podio è Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente che sta reggendo molto bene e con un totale di 3,1 milioni di euro, e una settimana in meno, ha già superato The Marvels (totale 2,9 milioni di euro), ieri in sesta posizione (€ 18.822).

Le altre due nuove uscite che entrano in top-10 sono entrambe italiane: il film di Antonio Albanese Cento domeniche (4° posto – € 42.847) e La chimera di Alice Rohrwacher (10° posto – € 8.905).

Comunque era da tempo che nella top-10 del giovedì non c’erano cinque titoli italiani, ben metà classifica, e non solo nelle retrovie, ma anche in posizioni di rilievo (a completare il pacchetto ci sono anche Io capitano, all’ottavo posto, e Comandante, al nono).

Tra i titoli che continuano a sorprendere si segnala The Old Oak, di Ken Loach, alla seconda settimana stabile al quinto posto (€ 20.320) come lo scorso giovedì (totale € 489.243).

Sarà un week-end dove il pubblico si dividerà tra Joaquin Phoenix e Paola Cortellesi. Chi la spunterà? Napoleon oppure C’è ancora domani? La novità molto attesa o il film di cui tutti parlano? Chiunque primeggi a trarne vantaggio sarà soprattutto il cinema, tornato al centro dell’interesse collettivo. Ed è una buona, buonissima, notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *