POSSESSION In arrivo il remake?  —  CINEMA REVOLUTION Edizione 2024

IL BOX-OFFICE DEL WEEK-END

BOX-OFFICE 28 – 31 DICEMBRE 2023

28 - 31 DICEMBRE 2023 Italia

  • 01
    WONKA € 1.943.301
  • 02
    WISH € 1.902.447
  • 03
    COME PUÒ UNO SCOGLIO € 1.224.363

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Prima di tutto tanti auguri di Buon Anno!

Il primo box-office del 2024 copre gli ultimi quattro giorni del 2023 e si conclude in linea con lo scorso anno, con una minima variazione negli incassi (-0,15%) e un divario di poco superiore nelle presenze (-4,42%). Può sembrare un risultato modesto, ma bisogna considerare che l’anno scorso Avatar – la via dell’acqua incassava nello stesso periodo, da solo, ben 5 milioni di euro, quindi già tenere botta è un buon risultato, certo, non eccezionale rispetto al pre-Covid, ma comunque positivo.

E’ stato quindi un week-end all’insegna della spalmatura, con Wonka tallonato da Wish, venerdì e sabato salito in prima posizione, a pochi numeri di distanza. Intanto Wonka sta sfiorando i 10 milioni di euro, mentre Wish ha raggiunto i 5 milioni di euro, con un’ottima risposta di pubblico rispetto ai fiacchi risultati statunitensi.

Completa il podio la commedia Come può uno scoglio con cui Pio e Amedeo migliorano rispetto al precedente Belli ciao che nel primo week-end del 2022, che includeva il 1° gennaio, sfiorava il milione di euro. Il confronto, però, non è così significativo, erano infatti altri tempi, con ancora restrizioni causa Covid che allontanavano i più dalle sale cinematografiche.

Quarto posto per Aquaman e il regno perduto, con un week-end da € 1.071.552  e un totale che ha raggiunto 3,6 milioni di euro, sottotono rispetto al capostipite a conferma del tramonto, almeno per il momento, dei Cinecomic.

Da segnalare invece l’ottima tenuta di C’è ancora domani alla decima settimana di programmazione, con un week-end da 900 mila euro (5° posto) superiore a quello di Ficarra e Picone il cui Santocielo (sesto posto con 788 mila euro e totale 4,6 milioni di euro) non è mai decollato e sta già perdendo colpi.

Per gli amanti delle cifre tonde, sfiora i tre milioni di euro complessivi Ferrari e raggiungono il milione di euro One Life, Adagio e The Old Oak.

Grande successo, infine, per l’operazione nostalgia proposta da Nexo con il Vacanze di Natale Day e la riproposizione del film di Carlo Vanzina in 231 cinema per la sola giornata del 30 dicembre. L’incasso è stato infatti di € 486.192, terzo posto il 30 dicembre e ottavo nel week-end.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *