HORIZON: AN AMERICAN SAGA La seconda parte non uscirà al cinema nel mese di agosto  —  CINÉ 2024 2 – 5 Luglio 2024 - le Giornate Professionali di Cinema di Riccione

BERLINALE 2024

Presidente Giuria Internazionale

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Sarà Lupita Nyong’o la Presidente della Giuria Internazionale della prossima edizione della Berlinale che si svolgerà dal 15 al 25 febbraio 2024.

Dopo aver vinto l’Oscar nel 2014 come migliore attrice non protagonista in 12 anni schiavo, di Steve McQueen, l’attrice, regista, produttrice e autrice di bestseller keniota-messicana Lupita Nyong’o è diventata nota a livello internazionale.

Figlia di genitori kenioti è nata a Città del Messico ed è cresciuta in Kenya, ha poi studiato cinema e teatro all’Hampshire College (USA). Dopo ulteriori studi alla Yale School of Drama, ha iniziato la sua carriera di attrice e ha celebrato la sua svolta con 12 anni schiavo, ottenendo, oltre all’Oscar, lo Screen Actors Guild Award, il Critics’ Choice Award, l’Independent Spirit Award e il NAACP Image Award.

Dopo l’improvvisa notorietà diventa il volto di varie maison di moda, poi entra nell’universo Star Wars grazie a un motion capture che la rende irriconoscibile nei panni del pirata spaziale Maz Kanata, doppia la lupa Raksha nel remake in live-action de Il libro della giungla, posa per il Calendario Pirelli, entra nell’Universo Cinematico Marvel attraverso Black Panther e il relativo seguito e torna alla ribalta grazie al film di Jordan Peele Noi, grande successo soprattutto americano.

Presto la vedremo nello spin-off A Quiet Place: Day One.

Oltre alla sua carriera cinematografica, Lupita Nyong’o è attiva anche sul palcoscenico di Broadway, nel 2020 ha scritto il libro per bambini “Sulwe”, sta preparando un podcast incentrato sulla diaspora africana e sta sviluppando una serie basata sul romanzo “Americanah” di Chimamanda Ngozi Adichie.

Il suo cognome si pronuncia “Gnoo”.

La foto di copertina è di Nick Barose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *