HORIZON: AN AMERICAN SAGA La seconda parte non uscirà al cinema nel mese di agosto  —  CINÉ 2024 2 – 5 Luglio 2024 - le Giornate Professionali di Cinema di Riccione

22 FEBBRAIO 2024

DA OGGI NELLE SALE

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Nuovi titoli interessanti si profilano all’orizzonte, ma per il ritorno dei grandi incassi dovremo spettare ancora una settimana. Intanto godiamo dei film al cinema da oggi:

BOB MARLEY – ONE LOVE di Reinaldo Marcus Green. Biopic dedicato al celebre cantante giamaicano con Kingsley Ben-Adir nel ruolo della vita. Il regista è lo stesso di Una famiglia vincente – King Richard. Negli U.S.A. il debutto è stato buono.

LA ZONA D’INTERESSE di Jonathan Glazer. La banalità del male nella vita tranquilla che il comandante di Auschwitz vive con la sua famiglia, cieca all’orrore, nella casa che confina con il campo di concentramento. Un film che ha colpito nel profondo fin dalla sua presentazione al Festival di Cannes. Ha vinto premi su premi ed è in odore di Oscar.

VOLARE di Margherita Buy. Debutto alla regia di una delle più famose attrici italiane che qui mette in scena, attraverso una commedia, la sua paura di volare. È anche protagonista insieme ad Anna Bonaiuto e Giulia Michelini.

NIGHT SWIM di Bryce McGuire. Una famiglia si trasferisce in una nuova casa e scopre che la splendente piscina nel giardino sul retro è in realtà infestata. Nuovo horror made in U.S.A. che segna il debutto del sodalizio tra due veterani del genere come Jason Blum (Blumhouse Productions) e James Wan (Atomic Monster).

EMMA E IL GIAGUARO NERO di Gilles de Maistre. Appartiene al genere “giovane fanciulla si affeziona ad animale selvaggio” che ha dimostrato di avere un nutrito numero di proseliti. Variano gli ingredienti ma non la ricetta, del resto il regista è lo stesso di Mia e il leone bianco e Il lupo e il leone.

MARTEDÌ E VENERDÌ di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis. Dopo i riscontri positivi di Ghiaccio (2022) il cantautore, definizione a questo punto riduttiva, Fabrizio Moro, torna a collaborare con Alessio De Leonardis. Martedì e venerdì sono i giorni in cui un padre separato con problemi economici può vedere sua figlia. Lui è il bravo Edoardo Pesce.

THE CAGE – NELLA GABBIA di Massimiliano Zanin. Giulia, ex promessa dell’MMA femminile (Mixed Martial Arts), ha lasciato il mondo dei combattimenti dopo un tragico incidente, ma nostalgia e voglia di riscatto le danno la spinta per riprovarci. Non sembra la trama di un film italiano, vero? La protagonista è Aurora Giovinazzo che abbiamo recentemente apprezzato in Nuovo Olimpo.

DEMON SLAYER – VERSO L’ALLENAMENTO DEI PILASTRI. Ultimo episodio della terza stagione e primo della quarta. Anime basato sull’omonimo manga di Koyoharu Gotouge ad uso e consumo degli estimatori della saga.  

LE SEDUZIONI di Vito Zagarrio. Amori e misteri nella Napoli poco convenzionale dei quartieri alti. Dramma sentimentale tratto dal romanzo “Le seduzioni dell’inverno” di Lidia Ravera, con Andrea Renzi e Ameliè Daure.

VIA DON MINZONI N.6 di Andrea Caciagli. Andrea deve trascorrere l’ultima notte nelle stanze di Via Don Minzoni n.6, la casa dov’è cresciuto assieme alla nonna appena scomparsa. Lutto, distacco, memoria delle cose, separazione, crescita. Temi esistenziali per un debutto alla regia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *