SORRENTO 2023 Giornate professionali di cinema - 28 novembre/1 dicembre 2023  —  CINEMA MODERNISSIMO Inaugurazione della nuova, meravigliosa, sala della Cineteca di Bologna

GIUSEPPE BATTISTON

Compie 55 anni (22 luglio 2023)

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Compie 55 anni GIUSEPPE BATTISTON, attore friulano dalla cadenza pacata e riconoscibile che popola da tempo il cinema nazionale.

È il compagno di classe che tutti abbiamo avuto, il collega di ufficio che tutti abbiamo, il vicino di casa che tutti vorremmo avere, e quest’aria così familiare lo rende al contempo mimetico ma riconoscibile.

Particolarmente felice il connubio con Silvio Soldini che lo dirige in sette film, con Pane e tulipani vince nel 2000 il Davide di Donatello come non protagonista e replica nel 2009 con Non pensarci di Gianni Zanasi e nel 2011 con La passione di Carlo Mazzacurati.

Tra i suoi ruoli più celebri quello di Peppe, ex insegnante di educazione fisica, divorziato e disoccupato, che viene solo e senza la nuova compagna alla cena di Perfetti sconosciuti (2016) di Paolo Genovese.

È anche il Dottor Freiss nella serie TV Tutti pazzi per amore e ha dato vita al commissario Maigret in una serie di audiolibri.

Tra i ruoli recenti quello di Mangiafuoco nel Pinocchio di Robert Zemeckis.

Nel 2023 ha debuttato alla regia con Io vivo altrove!, anche interpretato insieme a Rolando Ravello.

Nella sua carriera, cominciata nel 1990 con Italia-Germania 4-3 di Andrea Barzini, ha interpretato più di 50 film ed è molto attivo anche a teatro.

Dove vi è piaciuto di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *