IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

VIRGINIE EFIRA

Oggi Compie 46 anni (5 maggio 2023)

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Compie 46 anni VIRGINIE EFIRA, tra le più rappresentative attrici del panorama d’Oltralpe (è belga naturalizzata francese).

Gli inizi sono come conduttrice televisiva, poi il cinema diventa la sua strada, prima con commedie romantiche, poi con ruoli sempre più sfaccettati. La svolta è nel 2016, in cui interpreta tre film che in modo differente lasciano il segno: la commedia UN AMORE ALL’ALTEZZA (successo in patria), ELLE di Paul Verhoeven (in cui ha una piccola ma significativa parte) e TUTTI GLI UOMINI DI VICTORIA, con cui riceve la prima di varie candidature ai César.

E il César finirà per vincerlo quest’anno con il da noi ancora inedito REVOIR PARIS.

In mezzo molti film, visto che nel frattempo è diventata richiestissima, anche se da noi poco visti, tra cui: UN AMOUR IMPOSSIBLE, CONTINUER, SYBIL, ADIEU LES CONS, POLICE, BENEDETTA e LA DOPPIA VITA DI MADELEINE COLLINS.

Io mi sono accorto della sua grande presenza scenica in SETTE UOMINI A MOLLO (era la ruvida istruttrice di nuoto), ma mi sono definitivamente innamorato di lei in I FIGLI DEGLI ALTRI, uscito in sala subito dopo il Festival di Venezia, in cui era in concorso, e colpevolmente snobbato da tutti.

L’avete a fuoco? Dove l’avete preferita?

Ho scattato la foto al Festival di Venezia 2022 dove presentava I FIGLI DEGLI ALTRI.