IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

ANSELM

Il nuovo film di Wim Wenders ha un poster italiano

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Dopo il bagno di folla italiano di Perfect Days€ 5.546.088 di incasso in Italia su un totale globale di 23,2 milioni di dollari – arriva al cinema il documentario di Wim Wenders ANSELM, presentato, anche lui come Perfect Days, al Festival di Cannes 2023.

Si tratta di un documentario sull’arte del pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer.

Il film racconta il percorso di vita dell’artista, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Per oltre due anni il regista è tornato sulle tracce di Kiefer, partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte, con l’obiettivo di “sfumare” il confine tra film e pittura.

Sempre attento alla forma, Wenders ha girato il film con risoluzione 6K e nel formato 3D, utilizzato anche per il documentario del 2011 Pina, esperienza magnetica e immersiva, per me una delle punte massime del regista tedesco. 

L’appuntamento è al cinema a partire dal 30 aprile 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *