di Luca Baroncini (pubblicato in data )
ASSASSINIO A VENEZIA ha un poster e una data di uscita.
Il poster sottolinea la natura corale del film, la data di uscita è subito dopo il Festival di Venezia a cui, però, non parteciperà.
Kenneth Branagh, oltre che dirigere il film, veste per la terza volta i baffutissimi panni di Hercule Poirot, l’investigatore belga tornato in auge al cinema con Assassinio sull’Orient Express, nel 2017, e Assassinio sul Nilo, nel 2022.
Alla base un altro romanzo di Agatha Christie, questa volta mai trasposto sullo schermo, pubblicato in italia come “Poirot e la strage degli innocenti” (in originale “Hallowèen party”) e un’atmosfera, dalle prime imagini trapelate e visibili nel trailer, più vicina all’horror che al giallo tradizionale.
Sempre di racconto corale si tratta, con un cast ancora una volta di nomi noti: Michelle Yeoh fresca di Oscar, Jamie Dornan, Tina Fey, Kelly Reilly, Emma Laird, Kyle Allen, Camille Cottin, Ali Khan, Jude Hill (il bimbo di Belfast) e il nostro Riccardo Scamarcio.
Questa la storia: nella Venezia del secondo dopoguerra, Poirot, ora in pensione, partecipa con riluttanza a una seduta spiritica, quando uno degli ospiti viene ucciso. Starà ancora una volta a lui cercare di scoprire chi è l’assassino.
Uscita prevista per il 15 settembre 2023 negli Stati Uniti, mentre in Italia arriverà un giorno prima, il 14 settembre 2023.
