IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

MONKEY MAN + OMEN – L’ORIGINE DEL PRESAGIO

Poster a confronto

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Sono due film usciti nello stesso giorno, il 4 aprile 2024, molto diversi tra loro, con un percorso distributivo differente (uno è Universal, l’altro 20th Century Studios) e colpisce la somiglianza dei due poster.

Uno è MONKEY MAN, il debutto alla regia di Dev Patel, anche protagonista nei panni di un giovane anonimo che si guadagna da vivere in un fight club clandestino indossando una maschera da gorilla. Un film che è diventato un piccolo caso grazie all’interessamento di Jordan Peele che ne ha valutato l’alto potenziale in sala e lo ha sostenuto presso Universal (inizialmente era previsto per Netflix).

L’altro è invece OMEN – L’ORIGINE DE PRESAGIO, di Arkasha Stevenson, sesto capitolo della saga horror cominciata con Il presagio nel 1976 di cui è il prequel. Un altro titolo previsto inizialmente per lo streaming che ha raggiunto la sala grazie ai successi horror della stagione. Eh sì, perché il genere horror è uno di quelli che ha resistito meglio nel post Covid dimostrando di avere nella visione collettiva e nella condivisione dei brividi un valore aggiunto. Per ora stenta un po’, sia al di qua che al di là dell’oceano, ma una certa stanchezza, per una saga che sembrava avere già detto tutto quello che aveva da dire, é più che fisiologica.

Ma torniamo all’argomento dell’articolo: i poster. Difficile valutare quanto incida un poster per indurre il pubblico in sala, certo è, considerando la concordanza di date di uscita, che confondersi tra i due film potrebbe essere un attimo, perché scelgono gli stessi colori e le stesse geometrie.

Vedere per credere:

Voi quanto vi affidate al poster per decidere di vedere un film al cinema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *