IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

OSCAR 2024

IO CAPITANO rappresenterà l'Italia agli Oscar

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

IO CAPITANO è il film designato a rappresentare l’Italia nella categoria che premia il film internazionale alla 96° edizione degli Academy Awards.

Diciamolo, i papabili erano IO CAPITANO e il film di Alice Rohrwacher (LA CHIMERA), entrambi con alle spalle la presentazione a una platea internazionale prestigiosa (Venezia e Cannes) e per Garrone anche con due premi importanti conquistati (per la regia e lo straordinario protagonista). Quindi si può dire che è stata una scelta ragionevole e sensata. Ora quello che succederà è come sempre frutto di mille variabili, legate principalmente alla capacità di promuovere il film oltreoceano. Vedremo il da farsi.

Questa la motivazione del Comitato di Selezione istituito dall’ANICA: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”. 

Ricordo che l’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 23 gennaio 2024, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *