IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

NOVITÀ AGLI OSCAR

aggiunta una nuova categoria

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Si aggiunge una nuova categoria agli Oscar: il miglior casting director.

Ad annunciarlo è la Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’ente che organizza i premi più ambiti del cinema, e la novità sarà operativa a partire dall’edizione 2026.

La precedente categoria introdotta è quella relativa al migliore film di animazione ed è stata inserita nel 2001. Le categorie totali salgono quindi a 24.

Ma chi è il casting director? E’ la figura professionale addetta a presiedere, con le proprie competenze, il lavoro di ricerca e selezione degli interpreti più adatti ai ruoli presenti in una sceneggiatura, lavoro commissionato da una produzione cinematografica, televisiva o pubblicitaria. Lavora in collaborazione con il regista, del quale deve capire i desideri e a cui deve suggerire soluzioni adatte ma anche innovative, e con la produzione, di cui deve conoscere e rispettare le esigenze commerciali. Un lavoro per cui sono necessarie doti, oltre che di diplomazia, di conoscenza del mercato e sensibilità psicologica ed artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *