IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

HUNGER GAMES

Torna in sala il film da cui tutto è partito

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Arriva in sala solo per oggi, lunedì 6 novembre 2023, il film Hunger Games, quello che ha dato vita alla celebre saga e ha trasformato Jennifer Lawrence in una star.

Il film, uscito nel maggio del 2012, è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Suzanne Collins ed è sicuramente uno dei titoli che ha contribuito a rendere l’aggettivo “distopico” (cioè relativo a un modello di società negativa e totalitaria) di uso comune.

Il film ha incassato 408 milioni di dollari negli Stati Uniti e 695,2 milioni di dollari in tutto il mondo, dando origine a una saga composta da due film: Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013) e Hunger Games: il canto della rivolta (2014-2015), quest’ultimo distribuito in due parti.

Per i pochi che non hanno mai visto un film della saga, la trama è ambientata in un futuro brutale in cui ventiquattro giovani vengono selezionati ogni anno per partecipare agli “Hunger Games”, una violenta competizione televisiva che prevede la sopravvivenza di un unico vincitore.

Hunger Games è diretto da Gary Ross (poi regista di Free State of Jones e Ocean’s 8) e vede nel cast, oltre a Jennifer Lawrence nei panni di Katniss, l’eroica e ribelle guerriera del Distretto 12, anche Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Lenny Kravitz, Elizabeth Banks e Woody Harrelson.

Il ritorno del film non è ovviamente casuale, ma concorre alla promozione per l’imminente prequel Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, ambientato 64 anni prima di Hunger Games e con protagonista un diciottenne Coriolanus Snow (interpretato nei film della saga da Donald Shuterland) che sarà distribuito nelle sale italiane da mercoledì 15 novembre 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *