di Luca Baroncini (pubblicato in data )
Da lunedì 2 ottobre 2023 torna al cinema Il cielo sopra Berlino, il film più celebre di Wim Wenders, quello che lo ha confermato autore grazie al premio della regia ottenuto a Cannes nel 1987.
Oltre a Bruno Ganz, attore-feticcio di Wenders, e all’attrice francese Solveig Dommartin, Il cielo sopra Berlino vede la partecipazione straordinaria di Peter Falk nei panni di una “star del cinema” (e di se stesso) e quella di Nick Cave, immortalato da Wenders insieme ai suoi Bad Seeds.
La versione riproposta in sala è quella restaurata dalla Wim Wenders Foundation e distribuita dalla Cineteca di Bologna, con il suo progetto “Il Cinema Ritrovato al cinema” in collaborazione con il Goethe-Institut e CG Entertainment, nuovo distributore per l’Italia della library dei film del regista tedesco.
Lo vidi al cinema ormai parecchi anni fa, una delle tante volte in cui è stato riproposto, e rimasi folgorato dalla bellezza delle immagini, potenti ed evocative, meno dall’enfasi dei dialoghi, ma sono molto curioso di vedere che effetto fa oggi, a 36 anni dalla data di uscita.
Lo rivedrete? O, magari, lo scoprirete per la prima volta?



