HORIZON: AN AMERICAN SAGA La seconda parte non uscirà al cinema nel mese di agosto  —  CINÉ 2024 2 – 5 Luglio 2024 - le Giornate Professionali di Cinema di Riccione

IL GIORNO DELLA SETTIMANA

Quando andiamo al cinema?

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Ognuno hai suoi ritmi, impegni e varchi di libertà. Voi quando andate al cinema? Preferite i più tranquilli feriali o la ressa del week-end? Avete un giorno fisso o dipende da come si mette la giornata? C’è un giorno e un’ora che vi sconfinferano di più?

In base al prezioso report Cinetel, ecco com’è andata nel 2023:

1)    DOMENICA15.633.783 presenze. È il giorno con più presenze, ma come incassi vince il sabato, a incidere è probabilmente la presenza di più biglietti ridotti, è infatti il giorno più frequentato dalle famiglie.

2)    SABATO15.545.489 presenze. È il giorno più misto, in cui il cinema diventa una delle opzioni per l’intrattenimento di tutti i target. Come diretta conseguenza è anche il giorno in cui il biglietto è mediamente più caro (€ 7,55).

3)    VENERDÌ9.342.904 presenze. Il week-end è alle porte e per molti la sala cinematografica è un buon modo per iniziarlo, evitando magari i giorni di maggiore afflusso e potendo già godere delle nuove uscite.

4)    MERCOLEDÌ8.656.446 presenze. È stato per molti anni il giorno del prezzo ridotto, opportunità che ora mantengono solo alcune sale (a Bologna quasi nessuna). In ogni caso è il giorno in cui il biglietto è più economico (€ 6,36).

5)    MARTEDÌ7.569.033 presenze. Altro giorno di riduzioni varie, ultimamente gettonato per eventi in grado di rimpolpare un po’ l’offerta e creare fermento.

6)    GIOVEDÌ7.411.814 presenze. Ormai diamo per scontato che sia il giorno delle nuove uscite, ma fino al 2012 i nuovi film uscivano di venerdì. È solo dal 4 ottobre 2012 che si è deciso di anticipare le nuove uscite a giovedì, per ravvivare una giornata cinematograficamente morta, schiacciata tra le riduzioni del mercoledì e l’inizio del week-end. Resta comunque una giornata di stasi, in cui si fatica ad attirare pubblico. La domanda a questo punto si insinua: ma cosa cavolo facciamo il giovedì sera?

7)    LUNEDÌ6.749.877 presenze. Il week-end è appena finito, sembra di avere tutto il tempo durante i giorni successivi. Sarà davvero così? Sta di fatto che solo i più arditi decidono di uscire e di andare al cinema, approfittando magari della scontistica o attirati da qualche evento.

Sempre sul report Cinetel 2023:

il prezzo del biglietto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *