IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

Oscar 2023 – Dati di ascolto

Sensibilmente migliorati in questa edizione

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Come prevedibile, anche perché peggio non si poteva probabilmente fare, sono sensibilmente migliorati i dati di ascolto di questa edizione degli Oscar. In base ai primi riscontri forniti da Nielsen, gli spettatori in America sono stati 18,7 milioni, +12% rispetto all’anno scorso. Un dato incoraggiante, anche se siamo distante anni luce dai fasti del passato. Nel 1998, l’anno di TITANIC, si sintonizzarono ben 55,3 milioni di spettatori, scesi a poco più di 30 milioni nel 2017 (comunque quasi il doppio di quest’anno) e a 23,6 nel 2020, l’anno di PARASITE.

A incidere sul calo di appeal degli ultimi anni la minor presenza di star, un ritmo zoppicante, autogol clamorosi (i premi di alcune categorie in differita) e film poco popolari. Quest’anno la situazione è migliorata, anche se il fenomeno EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE è tutto americano e nel resto del mondo ha avuto riscontri decisamente inferiori.

Una cosa comunque è certa, gli Oscar hanno perso quella dimensione popolare di celebrazione del più grande spettacolo del mondo optando per strade più autoriali e da festival. Confini sottili, certo, un film autoriale può anche essere popolare, ma a mancare è proprio quest’ultimo aspetto. Dove sono titoli come IL GLADIATORE, FORREST GUMP, IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI, BALLA COI LUPI, AMADEUS, VOGLIA DI TENEREZZA, IO E ANNIE?

Attenzione, non è un discorso di qualità, ma proprio di appeal dei film e della loro capacità di arrivare a un pubblico ampio. Se pensiamo alle ultime edizioni il discorso è evidente: PARASITE (palma d’oro a Cannes), NOMADLAND (Leone d’oro a Venezia), CODA – I SEGRETI DEL CUORE (previsto per lo streaming) e quest’anno EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE.

Voi che ne pensate?

Avete guardato la manifestazione?

In passato la guardavate?

Perché sì e perché no?

Qual è l’ultimo film vincitore di Oscar che avete visto in sala?