HORIZON: AN AMERICAN SAGA La seconda parte non uscirà al cinema nel mese di agosto  —  CINÉ 2024 2 – 5 Luglio 2024 - le Giornate Professionali di Cinema di Riccione

POSSESSION

In arrivo il remake?

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Ricordate Isabelle Adjani che si contorceva tra liquami vari nella metropolitana di Berlino? E la creatura tentacolare (creata da Carlo Rambaldi) con cui tradiva il marito Sam Neill?

Era il 1981 e il film era Possession con cui il regista polacco Andrzej Żuławski mescolando horror e dramma famigliare metteva in scena le sue ossessioni e la crisi del suo rapporto di coppia.

Isabelle Adjani vinse il César e fu premiata al festival di Cannes per la migliore interpretazione femminile, ma il film ebbe poca fortuna nelle sale, anche perché quasi ovunque fu sforbiciato per i suoi contenuti estremi. Basta pensare che la versione circolata in Italia durava 80 minuti contro i 123 originari.

Lo so, la curiosità sarebbe quella di vederlo riproposto al cinema in versione restaurata per poterlo scoprire o riscoprire al meglio, invece la notizia è che sono in corso le trattative, in stato abbastanza avanzato, per un remake.

Dietro la macchina da presa ci sarà Parker Finn, regista del sorprendente Smile, la sua opera prima che è diventata il maggiore successo horror del 2022 (costato 17 milioni di dollari ne ha incassati 217 in tutto il mondo). Ora il regista sta ultimando l’inevitabile sequel, ma terminata la post-produzione sembra aperta la strada del remake di Possession. Determinante per l’avvio del progetto l’interessamento di Robert Pattinson, co-produttore insieme allo stesso Finn.

Sarà quel che sarà, lo sapremo nel prossimo futuro, intanto paura e curiosità accolgono questo primo annuncio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *