IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

SI PARTE!

Comincia la nuova stagione cinematografica 2023/2024

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Comincia oggi, 1 agosto 2023, la nuova stagione cinematografica 2023/2024 che, ricordiamo, segue più l’anno scolastico che quello solare. Comincia infatti, come ogni anno, il 1° agosto per concludersi il 31 luglio di quello successivo. La stagione appena terminata ha dimostrato tra le tante cose prima di tutto che il cinema è ancora più vivo che mai. Incassi record nell’ultimo trimestre, grazie soprattutto al trionfo di Barbie in tutto il mondo, ma una forte ripresa indipendentemente da Barbie.

Cosa ci riserverà il futuro?

Al rinnovato ottimismo si accompagnano le ombre di uno sciopero di sceneggiatori e attori americani che rischia di svuotare di prodotto l’offerta nei mesi autunnali e invernali, in teoria quelli più appetibili. Ombre anche sul cinema italiano che nonostante gli sforzi di tentare il cambiamento (l’insuccesso di Denti di squalo e di Cattiva coscienza ne sono esempi) sembra avere perso il polso di ciò che vuole il pubblico, anche quello più affezionato, ormai abituato ad aspettare i titoli nostrani direttamente in streaming. Senza puntare il dito su di chi è la responsabilità di tutto ciò, che aiuta ad accrescere la consapevolezza ma non abbraccia il cambiamento, occorre modificare tale percezione e ritrovare un successo che sia davvero grande, superiore almeno ai 10 milioni di euro, senza aspettare chissà quando il Re Mida Checco Zalone.

Torneremo più approfonditamente sugli incassi con il consueto Barometro – sul fatto che Avatar – la via dell’acqua sia il più visto della stagione penso che nessuno abbia dubbi – intanto godiamoci al meglio l’estate e anche l’estate al cinema, sia nelle arene sparse sulla penisola che al chiuso, in quelle oasi climatizzate che sono le sale cinematografiche.

Il sito si prenderà qualche settimana di vacanza dopo il commento al box-office del prossimo week-end (6/9 agosto 2023) e resterà aggiornato solo per quanto riguarda le nuove uscite in sala.

Intanto ne approfitto per ringraziarvi per il calore dimostrato con la vostra partecipazione attiva, attraverso commenti interessanti sulla relativa pagina Facebook che approfondiscono il percepito dei film e del cinema in generale. Vi ringrazio anche perché mediamente sono commenti rispettosi del prossimo, anche quando il punto di vista è diametralmente opposto.

Ricordiamoci sempre che “i film possono essere ovunque, ma il cinema è solo in sala”.

Buona estate.

Foto del Palabiennale al Lido di Venezia di Luca Baroncini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *