IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

TERMINATO LO SCIOPERO DEGLI ATTORI

Buone notizie dagli U.S.A.

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Dopo 118 giorni si è concluso lo sciopero degli attori. Lo ha annunciato SAG-AFTRA, il sindacato degli attori, dichiarando su Twitter (che ora si chiama X) di avere trovato un punto di incontro con la Alliance of Motion Picture and Television Producers.

Si tratta di un accordo provvisorio su un nuovo contratto triennale con gli Studios che è stato approvato con voto unanime. Tra i dettagli trapelati su quanto ottenuto, il sindacato ha dichiarato che l’accordo vale oltre un miliardo di dollari e prevede aumenti salariali superiori a quelli ricevuti quest’anno dagli altri sindacati, con un “bonus di partecipazione allo streaming”, tetti più alti per i fondi sanitari e pensionistici e norme specifiche sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. L’accordo è provvisorio, a questo punto manca solo la ratifica del consiglio nazionale del sindacato e poi tutto dovrebbe tornare, con maggiori tutele, alla normalità.

Speriamo che ciò abbia anche un impatto sui film in distribuzione, soprattutto per il box-office U.S.A., basato quasi esclusivamente sul prodotto interno, a differenza del nostro che nonostante la scarsa presenza di filmoni U.S.A. in questo periodo si sta difendendo alla grande.

Ho scattato la foto che segue ad agosto 2023 a New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *