di Luca Baroncini (pubblicato in data )
Arriverà al cinema il 26 ottobre ANATOMIA DI UNA CADUTA, il film di Justine Triet vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.
Un cadavere a terra, una donna che chiama i soccorsi e un bambino che guarda altrove. È accaduta una tragedia in uno chalet di montagna, vicino a Grenoble, dove vivono Sandra, il compagno Samuel e il figlio Daniel. Si tratta di un incidente o l’uomo è stato spinto? Il poster racconta il soggetto con mirabile sintesi, anche se il film è molto di più di un caso giudiziario da risolvere, quasi una radiografia della contemporaneità.
Protagonista assoluta la lanciatissima e davvero brava attrice tedesca Sandra Hüller, presente anche nell’altro film premiato a Cannes The Zone of Interest; un ruolo che in una produzione americana sarebbe stato perfetto per Cate Blachett.
Della stessa regista ricordiamo i precedenti La Bataille de Solférino (2013), Tutti gli uomini di Victoria (2016) e Sibyl – Labirinti di donna (2019).
A portarlo al cinema in Italia è Teodora Film, a cui dobbiamo la distribuzione anche della precedente Palma d’Oro Triangle of Sadness, con un incasso di un milione di euro, uno dei maggiori successi d’essai della scorsa stagione.
