IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

ANATOMIA DI UNA CADUTA

Arriva in sala la Palma d'Oro di Cannes 2023

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Arriverà al cinema il 26 ottobre ANATOMIA DI UNA CADUTA, il film di Justine Triet vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.

Un cadavere a terra, una donna che chiama i soccorsi e un bambino che guarda altrove. È accaduta una tragedia in uno chalet di montagna, vicino a Grenoble, dove vivono Sandra, il compagno Samuel e il figlio Daniel. Si tratta di un incidente o l’uomo è stato spinto? Il poster racconta il soggetto con mirabile sintesi, anche se il film è molto di più di un caso giudiziario da risolvere, quasi una radiografia della contemporaneità.

Protagonista assoluta la lanciatissima e davvero brava attrice tedesca Sandra Hüller, presente anche nell’altro film premiato a Cannes The Zone of Interest; un ruolo che in una produzione americana sarebbe stato perfetto per Cate Blachett.

Della stessa regista ricordiamo i precedenti La Bataille de Solférino (2013), Tutti gli uomini di Victoria (2016) e Sibyl – Labirinti di donna (2019).

A portarlo al cinema in Italia è Teodora Film, a cui dobbiamo la distribuzione anche della precedente Palma d’Oro Triangle of Sadness, con un incasso di un milione di euro, uno dei maggiori successi d’essai della scorsa stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *