di Luca Baroncini (pubblicato in data )
Mentre suscita il dibattito Killers of the Flower Moon, e in attesa del Napoleon di Ridley Scot, Apple ha in serbo un altro film che potrebbe rivelarsi un successo.
Si tratta della spy story Argylle – la super spia, adattamento dell’omonimo romanzo di Elly Conway, in uscita a gennaio 2024, e prima parte di una ipotetica trilogia.
La storia è quella dell’autrice di romanzi di spionaggio, Elly Conway, che passa le serate a scrivere insieme al suo gatto Alfie. Quando però le trame dei suoi libri, incentrate sull’agente segreto Argylle, iniziano a rispecchiare le azioni di un’organizzazione di spionaggio reale, la vita della mite Elly cambierà per sempre. A lei si unirà Aidan, una spia allergica ai gatti, e i confini tra realtà e mondo letterario diventeranno sempre più sottili.
Sontuoso il cast, con Bryce Dallas Howard nel ruolo della protagonista Elly, Sam Rockwell in quelli della spia Aidam, insieme a tanti altri (Henry Cavill, John Cena, Dua Lipa, Bryan Cranston, Catherine O’Hara, Sofia Boutella e Samuel L. Jackson). E c’è anche Ariana DeBose che ci stavamo in effetti chiedendo che fine avesse fatto dopo l’Oscar per West Side Story.
In regia Matthew Vaughn, uno che, oltre a essere il marito di Claudia Schiffer, di spie e action se ne intende. È infatti lui il regista dei tre Kingsman, ma ha anche diretto Stardust, il mitico Kick-Ass e due film della saga X-Men.
La produzione Apple arriverà negli Stati Uniti, distribuita da Universal, il 2 febbraio 2024. In Italia la data di uscita non è ancora stata ufficializzata.
