I DIECI MIGLIORI DEBUTTI DELLA STAGIONE 2023/2024 ...fino ad ora...  —  QUESTIONE DI SCELTE gli equilibri sottili tra cinema e streaming

CIVIL WAR

Il nuovo film di Alex Garland

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Potrebbe essere la sorpresa di primavera CIVIL WAR, il nuovo film di Alex Garland, regista di film forse più interessanti che del tutto riusciti (Dredd, Ex Machina, Annientamento, Men), in grado comunque di lasciare un segno nell’immaginario.

Il tema è di quelli brucianti, si ipotizza infatti che in un futuro prossimo negli Stati Uniti ci sia una guerra civile in corso e che un gruppo di giornalisti attraversi il paese per documentarla.

Viene in mente il bellissimo La seconda guerra civile americana di Joe Dante, del 1997, ma pare che il taglio sia meno politico e più puntato all’intrattenimento.

Nel cast Kirsten Dunst e il marito Jesse Plemons, ma anche Wagner Moura, Stephen McKinley Henderson e Cailee Spaeny (la vedremo a breve in Priscilla).

Il film, prodotto dalla lungimirante A24, è stato presentato in anteprima mondiale il 14 marzo al South by Southwest Film Festival, dove ha avuto un’ottima accoglienza (su Rotten Tomatoes l’88% di recensioni sono positive), e uscirà nei cinema U.S.A. il 12 aprile 2024.

In Italia sarà distribuito da 01 Distribution a partire dal 18 aprile 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *