CINEMA REVOLUTION Edizione 2024  —  CINEMA IN FESTA Al via la quarta edizione

GREEN BORDER

Designato “Film della critica” il nuovo film di Agnieszka Holland

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Green Border di Agnieszka Holland è stato presentato in concorso al Festival di Venezia dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria.

Il film incrocia, nelle gelide foreste che ricoprono il confine tra Bielorussia e Polonia, teatro dal 2021 della crisi migratoria istigata dal governo bielorusso, le vicende di una famiglia di rifugiati siriani che lotta per attraversare il confine, della loro compagna di viaggio afghana, di una giovane guardia di frontiera polacca che sta per avere un bambino e di un gruppo di attivisti che aiuta i migranti respinti al confine.

Questo il commento della regista come da catalogo del Festival:

Viviamo in un mondo in cui sono necessari grande immaginazione e coraggio per affrontare tutte le sfide dei nostri tempi. La rivoluzione dei social media e l’intelligenza artificiale hanno ostacolato sempre di più l’ascolto di voci autentiche. A mio avviso, non ha alcun senso impegnarsi nell’arte se non si lotta per quelle voci, se non si lotta per porre domande su questioni importanti, dolorose, a volte irrisolvibili, che ci mettono di fronte a scelte drammatiche. Questa è esattamente la situazione in atto al confine tra Polonia e Bielorussia.”

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI lo ha designato Film della Critica con la seguente motivazione: 

Con un approccio duro e sconvolgente, in un bianco e nero che rende ancora più drammatica la situazione, la regista polacca descrive il trattamento violento e crudele subìto dai migranti al confine tra Polonia e Bielorussia, mettendo in luce, oltre all’ovvio aspetto disumano, la volontà di ogni Stato di usare a scopo politico il flusso di gente disperata che ha perso tutto.”

Il film uscirà nei nostri cinema l’8 febbraio 2024 distribuito da Movies Inspired.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *