IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

IL MALE NON ESISTE

Designato “Film della critica” il nuovo film di Ryûsuke Hamaguchi

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Dopo l’Oscar per Drive My Car e il Leone d’Argento – Gran premio della Giuria per Il male non esiste, il regista giapponese Ryûsuke Hamaguchi è diventato il nuovo punto di riferimento per il cinema d’autore orientale. Il sospetto personale che sia sopravvalutato poco conta, perché in molti trovano il suo cinema particolarmente illuminante.

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI ha designato Il male non esiste film della critica con la seguente motivazione:

“Una piccola comunità immersa nel silenzio delle montagne affronta un’azienda che vuole costruire in quei luoghi un camping di lusso. Gli speculatori venuti da Tokyo sapranno rispettare la Natura? E a che prezzo? Il regista di Drive My Car torna a stupire con un film teso e allarmante che sterza in direzioni imprevedibili, sublimando la denuncia in brivido metafisico grazie alla sofisticata trama visiva e alle musiche ammalianti di Eiko Ishibashi”.

Il film arriverà nei cinema italiani il 6 dicembre grazie a Teodora Film, Tucker Film.

Attenzione a non fare confusione con il (bellissimo) film di Mohammad Rasoulof, Orso d’Oro a Berlino nel 2020 e uscito in sala nel 2022, sempre intitolato Il male non esiste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *