IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

LA VITA ACCANTO

Marco Tullio Giordana al lavoro su un film a tema "body shaming"

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Si intitola LA VITA ACCANTO ed è il nuovo film diretto da Marco Tullio Giordana. È tratto dall’omonimo romanzo di Mariapia Veladiano, vincitore del Premio Calvino nel 2010, storia di una donna abituata a «esistere sempre in punta di piedi, sul ciglio estremo del mondo».

Si tratta di un dramma psicologico a tema body shaming, è infatti la storia di Rebecca, rifiutata sin dalla nascita dalla madre e dal mondo perché il suo aspetto non è conforme ai canoni di bellezza convenzionali. A prendersi cura di lei sono la zia Erminia, gemella del padre, celebre pianista, e la tata Laura, una sorta di vice-madre.

Sonia Bergamasco interpreta Erminia, mentre il padre è Paolo Pierobon e la madre è Valentina Bellè. Beatrice Barison vestirà invece i panni di Rebecca adolescente. Barison è una pianista che farà il suo debutto come attrice nel film. Nel cast anche Michela Cescon.

Il film è co-prodotto e co-sceneggiato dall’infaticabile Marco Bellocchio.

Sulla lavorazione del film le ultime notizie apparse in rete sono che le riprese sono cominciate nel mese di giugno. È ancora presto, quindi, per capire quando lo si potrà vedere (si spera) in sala e a quale festival parteciperà (ormai la promozione, soprattutto per autori importanti, passa quasi sempre attraverso la presentazione, in concorso o meno, a un festival).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *