CINEMA REVOLUTION Edizione 2024  —  CINEMA IN FESTA Al via la quarta edizione

LA ZONA D’INTERESSE

Designato “Film della critica” il nuovo film di Jonathan Glazer

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

La zona d’interesse, il nuovo film di Jonathan Glazer, con l’attrice dell’anno Sandra Hüller (già straordinaria protagonista di Anatomia di una caduta) e Christian Friedelè, stato presentato al Festival di Cannes dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria. Dopo non si è più fermato imponendosi come uno dei film più acclamati della stagione, apice raggiunto con le cinque nomination agli Oscar: film, regia, film internazionale, sceneggiatura non originale e sonoro.

Racconta una delle pagine più buie del Novecento da una prospettiva inedita che ci invita a riflettere sulla perdita dell’umanità e la banalità del male.

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI lo ha designato Film della Critica con la seguente motivazione: 

Il dispositivo con cui Jonathan Glazer racconta la fredda quotidianità della famiglia di un gerarca nazista, che vive a due passi da Auschwitz durante il conflitto mondiale, tiene insieme suggestioni da arte concettuale contemporanea con il linguaggio oscuro e inquietante che il regista sviluppa da sempre. Il museo degli orrori del ‘900 pulsa sotto la rigida geometria delle immagini attraverso le suggestioni sonore, gli inserti subliminali, le visioni dal futuro che è poi l’incubo ritornante delle guerre del nostro presente.”

Arriverà nei nostri cinema, distribuito da I Wonder, il 22 febbraio 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *