IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 2 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (03/23_24) – PARTE 1 III TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

MI FANNO MALE I CAPELLI

Un soggetto dalle premesse spumeggianti per il nuovo film di Roberta Torre

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Mi fanno male i capelli” è una celebre battuta pronunciata da Monica Vitti nel film Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni (in origine citazione da una poesia di Amelia Rosselli) ed è anche il titolo del nuovo film di Roberta Torre.

La storia è originale e sfiziosa. Si racconta infatti di una donna, Monica, che si ammala della piscosi di Korsakoff, una malattia cerebrale che provoca stati confusionali. La diagnosi del medico è che la degenerazione è irreversibile. La donna trova inaspettatamente il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica, che ha sempre profondamente ammirato: Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita.

Protagonista Alba Rohrwacher insieme a Filippo Timi e le musiche originali sono di Shigeru Umebayashi (sì, quello di In The Mood For Love).

Il film sarà presentato in Concorso alla 18^ edizione della “Festa del Cinema di Roma” e arriverà al cinema, grazie ad I Wonder Pictures,  il 20 ottobre 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *