di Luca Baroncini (pubblicato in data )
“Mi fanno male i capelli” è una celebre battuta pronunciata da Monica Vitti nel film Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni (in origine citazione da una poesia di Amelia Rosselli) ed è anche il titolo del nuovo film di Roberta Torre.
La storia è originale e sfiziosa. Si racconta infatti di una donna, Monica, che si ammala della piscosi di Korsakoff, una malattia cerebrale che provoca stati confusionali. La diagnosi del medico è che la degenerazione è irreversibile. La donna trova inaspettatamente il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica, che ha sempre profondamente ammirato: Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita.
Protagonista Alba Rohrwacher insieme a Filippo Timi e le musiche originali sono di Shigeru Umebayashi (sì, quello di In The Mood For Love).
Il film sarà presentato in Concorso alla 18^ edizione della “Festa del Cinema di Roma” e arriverà al cinema, grazie ad I Wonder Pictures, il 20 ottobre 2023.
