IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (02/23_24) – PARTE 2 II TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (02/23_24) – PARTE 1 II TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

PERFECT DAYS

Designato “Film della critica” il nuovo film di Wim Wenders

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Ogni film di Wim Wenders, un cineasta che non ha smesso di sperimentare e di interrogarsi sulla vita attraverso il cinema, è un regalo, anche quelli meno riusciti o comunque con maggiori difficoltà di essere compresi.

Il suo ultimo film, Perfect Days, pare rientrare tra quelli più fruibili. A Cannes, dove è stato presentato in concorso, ha messo d’accordo tutti permettendo al suo protagonista Kōji Yakusho di vincere il premio per la migliore interpretazione maschile. Ora rappresenta il Giappone agli Oscar nella categoria “migliore film internazionale”.

Perfect Days racconta il quotidiano di Hirayama che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. La giornata trascorre seguendo una routine che gli permette di coltivare le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi. Che sia cercare il bello nelle piccole cose di tutti i giorni il segreto per vivere bene?

Perfect Days arriverà nei cinema italiani, grazie a Lucky Red, il 4 gennaio 2024 ed è stato designato “Film della Critica” dal “Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI” con la seguente Motivazione:

“Riflettendosi nuovamente nel cinema di Ozu, Wim Wenders ritrova attraverso la natura, l’arte e uno sguardo contemplativo su un uomo solitario e una città, la sua sintesi migliore, tra una colonna sonora eterna e il confine tra digitale e analogico. Straordinario l’interprete Kōji Yakusho.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *