I DIECI MIGLIORI DEBUTTI DELLA STAGIONE 2023/2024 ...fino ad ora...  —  QUESTIONE DI SCELTE gli equilibri sottili tra cinema e streaming

PROFONDO ROSSO

torna nelle sale il classico della paura

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

A quasi cinquant’anni dall’uscita torna nelle sale cinematografiche PROFONDO ROSSO, il film che ha consacrato il talento di Dario Argento come “Maestro del brivido” e ancora oggi in grado di intrattenere e di stupire per le trovate tecniche, la capacità di gestire la suspenee, la trovata narrativa e visiva con cui si scioglie un mistero che abbiamo avuto sotto gli occhi fin da subito e la straordinaria capacità evocativa delle musiche dei Goblin.

Il restauro in 4K e stato effettuato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale partendo dal negativo originale e sotto la supervisione del direttore della fotografia Luciano Tovoli.

Il ritorno nelle sale lo si deve a una collaborazione tra RTI-Mediaset e Cat People, una nuova casa di produzione che ha tra i suoi obiettivi quello di portare nuovamente all’attenzione del pubblico dei cinema alcuni grandi classici.

Peccato che l’ho rivisto da poco in dvd, ma l’occasione è davvero ghiotta per godere al meglio di un classico della paura.

A seguire alcune locandine del film, tra cui anche l’ultima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *