IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (02/23_24) – PARTE 2 II TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (02/23_24) – PARTE 1 II TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

THE SHROUDS

Il nuovo film di Cronenberg è quasi pronto

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

È arrivata la prima immagine del nuovo film di David Cronenberg, The Shrouds (tradotto letteralmente significa “sudario”).

Come per tutte le opere del regista canadese c’è molta curiosità, anche perché i suoi film possono non piacere, ma difficilmente lasciano indifferenti.

I protagonisti di The Shrouds, terminato di girare nel mese di giugno, sono Vincent Cassel e Diane Kruger, che ha preso il posto di Léa Seydoux, e ci sono anche Guy Pearce e Sandrine Holt.

Della storia si sa che Cassel interpreta Karsh, l’inventore di un dispositivo che permette di assistere alla decomposizione del corpo di un defunto in tempo reale; l’uomo finisce coinvolto dalla moglie di un miliardario in uno strano progetto.

Era nato come serie Netflix di cui Cronenberg doveva scrivere due episodi, ma poi il progetto è sfumato. Pare che possa trattarsi di uno dei film più personali del regista, autore anche della sceneggiatura, con echi della sua storia personale in relazione alla morte della moglie Carolyn avvenuta nel 2017.

La colonna sonora è del fidato Howard Shore, mentre montaggio, fotografia e scengofrafia sono rispettivamente di Christopher Donaldson, Douglas Koch e Carole Spier che hanno recentemente collaborato con Croneneberg in Crimes of the Future.

Nulla si sa ancora nulla circa la data di uscita, ma le tempistiche sembrano favorevoli alla presentazione al Festival di Cannes.

L’immagine mostra i protagonisti in uno strano cimitero ed è stata diffusa dai Cahiers du Cinéma e da un post su X.

La foto di copertina l’ho invece scattata al Festival di Venezia 2005 dove Cronenberg presentava “Red Cars” un libro sulle Ferrari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *