IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (02/23_24) – PARTE 2 II TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024  —  IL BARO-METRO: SGUARDI DALLA SALA (02/23_24) – PARTE 1 II TRIMESTRE STAGIONE 2023 / 2024

TRE FILM PIXAR AL CINEMA

La Disney ci ripensa

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Se anche voi, come me, siete tra quelli che si sono lamentati quando la Disney ha deciso, non senza (giuste) polemiche, di bypassare il cinema per ben tre recenti film Pixar, beh, l’occasione di vederli su grande schermo arriverà a brevissimo.

Si tratta di Red, Soul e Luca. Non è mai troppo tardi per gustarli nella loro dimensione più consona e la visione sarà preceduta, come da tradizione, da un cortometraggio.

Il primo ad arrivare sarà Red il 7 marzo 2024, insieme al corto SparkShort Kitbull,

poi sarà la volta di Soul l’11 aprile 2024, con il corto SparkShort La Tana

mentre l’ultimo appuntamento sarà con Luca il 25 aprile 2024, preceduto dal corto Pixar Pennuti spennati.

SparkShort sono corti Pixar derivanti da un programma in cui ai dipendenti sono concessi solo sei mesi e budget limitati per svilupparli. La pubblicazione iniziale dei corti prodotti con questo sistema è avvenuta prima sul canale YouTube della Pixar e successivamente su Disney+.

Red è stato candidato a Golden Globe e Oscar per l’animazione nel 2023 (a vincere è stato Pinocchio di Guillermo del Toro). Racconta la storia di Mei Lee, una tredicenne canadese di origini cinesi che vive a Toronto e ha qualche difficoltà a gestire gli impulsi dell’adolescenza, per cui ogni volta che si emoziona troppo si trasforma in un gigantesco panda rosso. Dal 7 marzo 2024.

Soul ha vinto due Oscar nel 2021: miglior film di animazione e migliore colonna sonora. Racconta la storia di un insegnante di musica che cerca di riunire la sua anima e il suo corpo dopo che sono stati accidentalmente separati poco prima della sua grande svolta come pianista jazz. Dall’11 aprile 2024.

Luca è stato candidato all’Oscar come migliore film di animazione nel 2022 (quell’anno ha vinto Encanto). Segue il percorso di formazione di Luca, un giovane mostro marino italiano che vive sulla riviera ligure, capace di assumere sembianze umane, e della sua amicizia con il coetaneo Alberto. Dal 25 aprile 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *