CINEMA REVOLUTION Edizione 2024  —  CINEMA IN FESTA Al via la quarta edizione

UN ANNO DIFFICILE

Il nuovo film dei registi di QUASI AMICI

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Probabilmente i nomi Olivier Nakache ed Éric Toledano non vi diranno molto, ma di sicuro il titolo Quasi amici accenderà una lampadina, perché oltre a essere uno dei maggiori successi francesi di sempre, in Italia è stato visto in sala da quasi 2 milioni e mezzo di spettatori, per un incasso di quasi 15 milioni di euro.

I loro film successivi (Samba, il delizioso C’est la vie, The Specials), non hanno avuto nel nostro paese altrettanta risonanza, ma ogni loro progetto incuriosisce, perché si tratta di commedie brillanti che divertono immergendo i loro personaggi nella contemporaneità.

Il loro nuovo film si intitola Un anno difficile e racconta la storia di due amici Albert e Bruno, intepretati da Pio Marmaï e Jonathan Cohen. Uno vive di espedienti, l’altro ha una vita privata disastrosa, ma entrambi sono in bolletta e pieni di debiti a causa del loro consumismo compulsivo. I due un giorno decidono di unirsi a un gruppo ambientalista di eco-attivisti come i tipici scrocconi, attirati principalmente dalla birra e dalle patatine offerte alle riunioni. Inizialmente, la loro partecipazione è poco convinta, ma presto si ritrovano trascinati nel mondo di chi crede fermamente nella causa ambientale. Sarà forse l’occasione di redimersi e rimettere ordine nelle proprie vite?

Nel cast anche la Noémie Merlant di Ritratto della giovane in fiamme, L’innocente e Tàr.

Il film sarà presentato Fuori Concorso al Torino Film Festival il 25 novembre e arriverà nelle sale italiane il 30 novembre 2023 grazie alla distribuzione di I Wonder.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *