HORIZON: AN AMERICAN SAGA La seconda parte non uscirà al cinema nel mese di agosto  —  CINÉ 2024 2 – 5 Luglio 2024 - le Giornate Professionali di Cinema di Riccione

UN MONDO DI SOGNI ANIMATI – 2024

arrivano in sala quattro film di Isao Takahata

di Luca Baroncini (pubblicato in data )

Il fascino che l’oriente esercita sul pubblico italiano ha avuto conferma in questa stagione grazie al successo superiore a qualsiasi aspettativa di Il ragazzo e l’airone e Perfect Days. Un successo che la Lucky Red ha costruito nel corso delle stagioni precedenti, proponendo con crescente successo rassegne tematiche estive dedicate al maestro Hayao Miyazaki.

Quest’anno la rassegna Un mondo di sogni animati è interamente dedicata al maestro Isao Takahata, scomparso nel 2018 e co-fondatore dello Studio Ghibli. I titoli scelti rappresentano un viaggio nel suo immaginario e ci danno la possibilità di conoscerlo o riscoprirlo su grande schermo attraverso quattro film.

Pioggia di ricordi (1991) dal 4 al 10 luglio 2024: la vita sentimentale di una office lady, termine giapponese utilizzato per indicare una impiegata nel settore terziario di sesso femminile non sposata.

Pom Poko (1994) dall’11 al 17 luglio 2024: la lotta dei tanuki, creature del folklore giapponese che assomigliano a procioni, per riconquistare la collina di Tama, nei pressi di Tokyo, strappata agli animali per farne un quartiere residenziale.

I miei vicini Yamada (1999) dal 18 al 24 luglio 2024: scene di vita quotidiana di una “normale” famiglia giapponese.

La storia della Principessa Splendente (2013) dal 25 al 31 luglio 2024: trasposizione di un antico racconto popolare giapponese, Taketori monogatari tradotto come “Il racconto di un tagliatore di bambù”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *